Il nome Andrei Robertovich ha origini slave e significa "uomo forte e coraggioso". È formato dalla radice slava "andrej", che indica il coraggio e la forza, e dal suffisso "-ovich", che indica un patronimico, ovvero un nome derivato dal nome del padre. Il nome Andrei è molto diffuso in Russia e in altri paesi dell'Europa orientale.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già molto popolare tra i russi durante il Medioevo. In epoca moderna, il nome Andrei è stato portato da molte personalità importanti, come il poeta russo Andrej Belyj e l'astronauta sovietico Andrej Sokolov.
In generale, il nome Andrei Robertovich è considerato un nome di forte Personalità, che esprime forza, coraggio e determinazione. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona è única e non può essere definita solo dal suo nome.
In Italia, il nome Andrei Robertovich è stato scelto per solo 2 bambini nati nel corso del 2022. In totale, sono stati registrati 2 nascite con questo nome nel nostro paese.